29/02/2024 – Da un estremo all’altro

29/02/2024 – Da un estremo all’altro

Giovedì, 29 Febbraio 2024

Dopo un periodo anticiclonico e mite nel mese di Febbraio, quanti di noi si sarebbero aspettati una compensazione da parte di Madre Natura? Beh, diciamo che questa compensazione l’abbiamo avuta in termini di precipitazioni ma non certo di temperature invernali, le quali continuano ad essere decisamente molto alte per il periodo, contribuendo ad una maggiore intensità dei fenomeni mettendo più energia in gioco.

La Settimana, come previsto, si sta dimostrando uggiosa e decisamente molto piovosa, con fenomeni di esondazioni e smottamenti nelle zone più esposte alle correnti sud-occidentali ed in parte nei territori già pesantemente colpiti lo scorso anno, nei quali non sono stati eseguiti lavori di ripristino “a regola d’arte”, ma ormai non ci meravigliamo più di nulla.

PREVISIONI DEL TEMPO

Senza scendere nei dettagli, la settimana continerà ad essere governata da una vasta depressione tirrenica la quale governerà il tempo su tutto il Paese. Avremo, pertanto, ancora occasioni di piogge e rovesci intermittenti un po’ dappertutto, con nevicate sulle Alpi a quote medie e solamente oltre i 1.700 metri sugli Appennini.

All’orizzonte non si intravedono miglioramenti, anzi dalle prime ore di domenica 3 Marzo, una nuova ed intensa depressione entrerà sul Mediterraneo da occidente, riportando venti forti e piogge copiose ancora una volta sulle stesse zone interessate da frane ed esondazioni negli ultimi giorni. Purtroppo è una pratica comune quella di Madre Natura la quale, quando prende una strada, tende a percorrerla per periodi anche lunghi.

GUARDANDO OLTRE…

Dalla prossima settimana, transitata in un paio di giorni la depressione summenzionata, si avrà un parziale miglioramento da mercoledì 6 Marzo, poi successivamente vedremo se verso il weekend “partirà” un treno di veloci perturbazioni atlantiche le quali alterneranno al nord ed al centro momenti di pioggia (non particolarmente intensa) ad altri di tempo migliore, nella più classica delle configurazioni primaverili, ma questa volta senza “lasciare” insidiose depressioni nel Mediterraneo, ovviamente sempre con temperature anche miti.

MeteoMAX
❤️

Se ti va di condividere questo mio sito web, ricco di immagini da satellite, radar meteo e mappe di ogni tipo che potrai anche installare come webapp dal menu del tuo browser, ne sarei felice! 😎