08/03/2024 – Meteo: nuova pioggia in arrivo…

08/03/2024 – Meteo: nuova pioggia in arrivo…

Venerdì, 8 Marzo 2024

Clima da Primavera quasi inoltrata, a giudicare dalle piante e soprattutto dall’erba, decisamente alta e con già le spighe in formazione.
Stanno arrivando delle nuove precipitazioni da occidente, già a partire da questa sera/notte, le quali interesseranno tutto il nord (sul nord-ovest sono già iniziate), l’Emilia-Romagna con nevicate dai 1500 metri sugli Appennini ed il centro Italia, con quantitativi importanti sulle solite zone esposte al Libeccio, Liguria ed alta Toscana in primis e successivamente la fascia campano-laziale.

La giornata di sabato 9 Marzo vedrà, nelle prime ore del giorno, tempo grigio e nevoso sulle Alpi, piovoso sull’Emilia-Romagna centro-orientale  ma successivamente si avrà una rapida cessazione delle precipitazioni con anche spazio ad alcune schiarite ampie, giusto il tempo per godersi la partita BOLOGNA-INTER senza l’ombrello 😊❤️💙 mentre il meridione vedrà i fenomeni trasferirsi da quelle parti.

Dalla notte successiva, su domenica 10 Marzo, ecco il fronte freddo che porterà nuove ed intense precipitazioni, stavolta da allerta fino ad arancione sempre sulle stesse zone di prima (Alpi di Nord-ovest, con copiose nevicate a quote medio-alte, Liguria, Toscana e, successivamente Triveneto e fascia tirrenica)… attenzione a possibili smottamenti ed esondazione di corsi d’acqua minori. Dalla serata nuove ampie schiarite si faranno avanti da occidente ma avranno vita breve in quanto la nuova settimana partirà con tempo decisamente instabile al nord ed al centro, con occasioni di rovesci localmente ancora intensi, in trasferimento al meridione verso sera. Temperature stazionarie od in contenuta diminuzione le massime, tra i 12 ed i 14 gradi, in lieve aumento le minime rispetto la scorsa notte, causa copertura del cielo.

GUARDANDO PIU’ IN LA’

Da martedì 12 Marzo il tempo si rimetterà al discreto, con ampi spazi per il sole e solamente della instabilità nelle giornate di giovedì 14 e venerdì 15 Marzo che interesseranno un po’ tutto il Paese a macchia di leopardo e senza rischi alcuni con temperature in aumento, poi si vedrà!
❤️

MeteoMAX

Se ti va di condividere questo mio sito web, ricco di immagini da satellite, radar meteo e mappe di ogni tipo che potrai anche installare come webapp dal menu del tuo browser, ne sarei felice! 😎