16/02/2024 – Qualcosina cambierà…

16/02/2024 – Qualcosina cambierà…

Venerdì, 16 Febbraio 2024

Qualcosina cambierà, ma nessuno si faccia illusioni che possa arrivare il tanto agognato inverno… andiamo per gradi.

Nel fine settimana, che inizierà domani, si avrà un innocuo transito di nubi alte e stratificate che nulla modificheranno, nemmeno le temperature le quali resteranno pressoché stazionarie, sia le massime che le minime, con valori che di invernale hanno ben poco.

Nella giornata di lunedì 19 Febbraio, il transito della coda (mozzata) di una perturbazione atlantica porterà qualche nuvola in più al nord, accompagnate da fenomeni assolutamente risibili con solo qualche goccia d’acqua o, tutt’al più, qualche locale e breve rovescio soprattutto sulla parte adriatica.

Martedì 20 Febbraio, questa “coda” innescherà dei rovesci più consistenti al centro ed al sud, mentre il nord vivrà con qualche fenomeno al mattino, di breve durata, soprattutto sulle zone prealpine. Temperature stazionarie.

Mercoledì 21 Febbraio giornata poco nuvolosa su tutto il Paese, con gli ultimi fenomeni all’estremo sud.



Giovedì 22 Febbraio una piccola svolta, con una perturbazione atlantica un po’ più organizzata la quale porterà piogge e rovesci diffusi e localmente intensi, dapprima al nord e successivamente nella giornata di venerdì 23 Febbraio su Alpi e Prealpi, col ritorno di neve abbondante a quote medie oltre che sulla parte tirrenica centro-meridionale ove i fenomeni risulteranno di forte intensità specie su Lazio e Campania. Il resto del nord avrà tempo variabile, con piogge e rovesci a tratti. Temperature in generale diminuzione.

Sabato 24 Febbraio, il tempo risulterà ancora instabile al nord su Alpi e Prealpi, più variabile sulla Pianura Padana, mentre al centro e soprattutto al sud, si avranno ancora rovesci diffusi localmente ancora intensi.

Domenica 25 Febbraio, deciso miglioramento al nord, col ritorno del sole ma con temperature in calo. Ancora instabile al Meridione.

TENDENZA SUCCESSIVA (da confermare)

Il miglioramento potrebbe durare poco perchè, a partire già da lunedì 26 Febbraio, una nuova perturbazione approccerà il Mediterraneo, col ritorno di piogge e rovesci, ma abbiamo tanto tempo per ritornarci.

MeteoMAX
❤️

Se ti va di condividere questo mio sito web, ricco di immagini da satellite, radar meteo e mappe di ogni tipo che potrai anche installare come webapp dal menu del tuo browser, ne sarei felice! 😎