22/02/2024 – Meteo + Stadio

22/02/2024 – Meteo + Stadio

Giovedì, 22 Febbraio 2024

Come preannunciato dalle mie precedenti previsioni, “qualcosina sta cambiando!”, infatti la prima di un treno di perturbazioni atlantiche, sta approcciando il Mediterraneo portando cieli da molto nuvolosi a coperti, con piogge, rovesci e nevicate.

La giornata di oggi, giovedì 22 Febbraio, vedrà iniziali precipitazioni sparse al nord, su Liguria ed alta Toscana, in successiva estensione ed intensificazione dapprima al nord-ovest e successivamente al resto dell’arco alpino e delle relative zone prealpine. Sull’Emilia-Romagna fenomeni sparsi e di minore intensità sempre per la famosa parziale “ombra pluviometrica”, con l’Appennino che farà da “ombrello” con le correnti da sud-ovest. Intensificazione dei venti dai quadranti meridionali e temperature stazionarie od in contenuto calo durante le precipitazioni. Nevicate sulle Alpi da quote medio-alte e sugli Appennini settentrionali solo sulle cime.
Al centro-sud attesa…

VENERDI’ 23 FEBBRAIO

Giornata instabile su gran parte del Paese, con precipitazioni diffuse al nord, di forte intensità su Triveneto e zone centrali tirreniche esposte alle correnti di Libeccio, in estensione in serata al Meridione, parte tirrenica. La parte adriatica, più “riparata”, vedrà fenomeni più sparsi. Nevicate anche consistenti sull’intero arco alpino. Sulle pianure settentrionali e sull’Emilia-Romagna fenomeni diffusi ma di minore intensità, con qualche rovescio di breve durata; miglioramento verso sera. Neve sugli Appennini ancora a quote alte.

METEO BOLOGNA-VERONA ❤️💙

Il rapido transito da nord-ovest verso sud-est del fronte perturbato durante la giornata, consentirà la cessazione delle precipitazioni dal tardo pomeriggio e la partita Bologna-Verona verrà così risparmiata dalla pioggia. Non sarà freddissimo, temperature attorno ai 9 gradi, ma l’umidità elevata si sentirà.

SABATO 24 FEBBRAIO

Al nord ritorno del sole, con temperaure minime in contenuta diminuzione e massime attorno ai 14 gradi in pianura. Tempo ancora instabile, con rovesci diffusi al Sud.

DOMENICA 25 FEBBRAIO

Ancora tempo instabile al Meridione, mentre nel resto del Paese prevarranno le schiarite. Dalla sera una nuova perturbazioni si affaccerà da ovest, riportando piogge e rovesci anche consistenti nella notte e nella mattinata di lunedì 26 Febbraio, specie su Liguria e Toscana. Trasferimento dei fenomeni in giornata al resto del nord e sul Triveneto ove risulteranno intensi. Probabile rischio idrogeologico giallo od arancione sulle Regioni summenzionate. Piogge e rovesci anche su tutta la parte centro-meridionale tirrenica. Temperature in calo diffuso.
Mi fermo qua!

MeteoMAX
❤️

Se ti va di condividere questo mio sito web, ricco di immagini da satellite, radar meteo e mappe di ogni tipo che potrai anche installare come webapp dal menu del tuo browser, ne sarei felice! 😎