22/04/2024 – Meteo: l’avevo detto di non mettere via il piumone!

22/04/2024 – Meteo: l’avevo detto di non mettere via il piumone!

Lunedì, 22 Aprile 2024

Continua il periodo tardo invernale sul Mediterraneo, specialmente al nord dove una nuova ed intensa depressione, anch’essa colma di aria fredda artico-marittima, mantiene una condizione di tempo fortemente instabile, a tratti perturbato, con nevicate anche copiose sulle Alpi fino a quote collinari e sugli Appennini fin verso i 700 metri.

Tutto questo era stato previsto da molti giorni e si è, stranamente, verificato. Dico stranamente perchè di solito le previsioni che più si azzeccano, nel medio-lungo periodo, sono quelle che prevedono anticicloni e caldo soffocante, non quelle dove freddo e neve la fanno da padroni, soprattutto dopo un non-inverno come quello appena trascorso, ma tant’è.

ED ORA COSA SUCCEDERA’?

Questa bassa pressione condizionerà il tempo per quasi tutta la settimana, riproponendo al nord ed al centro piogge, rovesci e nuove nevicate sui rilievi, con temperature decisamente sottomedia, mentre al sud il tempo “peggiore” arriverà da mercoledì 24 Aprile, quando al nord si avranno temporanee aperture, con la ricomparsa anche del sole… ma solo temporanea perchè giovedì 25 Aprile è previsto un nuovo impulso instabile con nuove precipitazioni diffuse.

Per un miglioramento più deciso bisognerà attendere la giornata di sabato 27 Aprile quando la depressione, in colmamento e spostamento verso levante, allenterà la situazione (ultime piogge e rovesci anche intensi solo all’estremo sud). Le temperature, molto basse per il periodo, saranno in ripresa soprattutto dalla giornata di domenica 28 Aprile.

Perchè avete già messo via il piumone e magari anche fatto già il cambio dell’armadio? Non mi date mai retta! 😂

❤️
MeteoMAX

Hai mai consultato le decine e decine di mappe con spettacolari immagini satellitari animate, radar ed interessanti informazioni meteo accessibili dal menu qua in alto? 😎