25/02/2024 – Settimana piovosa e con tanta neve sulle Alpi

25/02/2024 – Settimana piovosa e con tanta neve sulle Alpi

Domenica, 25 Febbraio 2024

Dopo un lungo periodo anticiclonico, con temperature imbarazzanti per la stagione, ecco arrivare diciamo più l’autunno che l’inverno, stante le temperature previste, col suo carico di pioggia e neve ma NON in pianura (e nemmeno a quote basse!) La settimana entrante ci presenterà quindi un tempo instabile, a tratti perturbato, un po’ su tutto il Belpaese, ma scendiamo nel dettaglio.

LUNEDI’ 26 FEBBRAIO

Giornata molto nuvolosa o coperta al nord, con piogge diffuse e nevicate, anche abbondanti, sulle Alpi a quote a partire dai 6-700 metri ed inizialmente dai 1.000 metri sull’Appennino settentrionale, in rialzo ai 1.300 per venti forti dai quadranti meridionali. Temperature senza variazioni rispetto ad oggi, con massime attorno ai 13 gradi in pianura. Al centro precipitazioni in arrivo a partire dalla serata, mentre al Meridione, dopo l’allontanamento del vortice ciclonico il quale ha portato oggi piogge e rovesci anche forti, il tempo si rimetterà al poco nuvoloso.

MARTEDI’ 27 FEBBRAIO

Anche la giornata di martedì 27 vedra un tempo molto perturbato, specie al nord-ovest, con precipitazioni intense su Liguria ed alta Toscana, sopravvento alle intense correnti di Libeccio e di Ostro. Sull’Emilia-Romagna occidentale rovesci anche forti nelle prime ore del giorno, mentre sul resto della Regione fenomeni più ridotti, con miglioramento dal pomeriggio sulla parte orientale in quanto la depressione associata insisterà sulla parte occidentale della Penisola. Ancora nevicate sull’arco alpino, in risalita attorno agli 800-900 metri e sugli Appennini settentrionali solo dai 1.700 metri in su. Al meridione tempo asciutto. Temperature in lieve aumento, con venti ancora sostenuti dai quadranti meridionali.

MERCOLEDI’ 28 FEBBRAIO

Una depressione, in approfondimento tra Sardegna meridionale e Sicilia occidentale, darà luogo a precipitazioni intense su queste due Regioni, mentre al nord e sull’Emilia-Romagna, permarrà una situazione di tempo instabile, con occasioni di nuovi rovesci. Temperature in aumento specie al centro-sud.

GIOVEDI’ 29 FEBBRAIO (da confermare)

Con molta probabilità la depressione summenzionata si approfondirà ulteriormente, evolvendo a “Medicane” (Mediterranean Hurricane), con valori pressori sui 996 hPa, spostandosi col suo minimo verso la Tunisia. Da quella posizione sarà però in grado di condizionare pesantemente il tempo su Sardegna orientale, Calabria, Campania, Basilicata e Puglia con fenomeni torrenziali accompagnati da venti intensi di Scirocco e quantitativi di pioggia da allerta quantomeno arancione, fate attenzione! Precipitazioni, in parte attenuate, in risalita sul Centro Italia verso sera, seguendo la rotazione in senso antiorario della depressione. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento al Meridione.

VENERDI’ 1° MARZO

Il primo giorno della Primavera meteorologica vedrà residue precipitazioni al Sud, in un contesto comunque a tratti instabile anche nel resto del Paese e sull’Emilia-Romagna, con rovesci sparsi. Temperature stazionarie, sicuramente NON da inverno.

FANTAMETEO

Il fine settimana vedrà l’avvicinamento da occidente di una nuova ed intensa perturbazione atlantica la quale interesserà inizialmente e velocemente il nord nella giornata di sabato 2 Marzo e successivamente sembra voler prendere come traiettoria il Tirreno meridionale, ma ne riparleremo!

MeteoMAX
❤️

Se ti va di condividere questo mio sito web, ricco di immagini da satellite, radar meteo e mappe di ogni tipo che potrai anche installare come webapp dal menu del tuo browser, ne sarei felice! 😎