04/04/2024 – Meteo: assaggio d’estate!

04/04/2024 – Meteo: assaggio d’estate!

Giovedì, 4 Aprile 2024

Finite le festività pasquali, che hanno diviso in due l’Italia con abbondanti nevicate sulle Alpi, piogge torrenziali al nord nelle zone prealpine e caldo anomalo soprattutto al sud, eccoci qua a commentare la prima decisa rimonta anticiclonica nord-africana dell’anno, sperando che non sia la prima di una “lunga serie” ma, onestamente, sono un filino preoccupato per la prossima estate 😩.

Le temperature già sono decisamente altine, ma a partire da sabato 6 Aprile, ecco il “maledetto” che invaderà tutto il bacino del Mediterraneo e parte dell’Europa, spingendosi molto a nord-est, laddove al momento l’inverno la fa ancora da padrone.

Questo significherà, oltre al tempo sereno o poco nuvoloso, un consistente aumento termico con massime che mediamente al nord saranno attorno ai 24-26 gradi, senza escludere valori localmente anche più elevati, attorno ai 29-30 gradi. Alto rischio di valanghe sull’arco alpino. Anche nel resto del Paese farà decisamente caldo per il periodo, con valori da inizio estate un po’ dappertutto.

QUANTO DURERA’?

La fiammata africana avrà, per fortuna, vita breve e già dalla giornata di martedì 9 Aprile al nord si affaccerà una nuova perturbazione nord-atlantica la quale riporterà un po’ di pioggia al nord e sulla Toscana ma senza esagerare (tempo asciutto, invece, sul resto del Paese), nuova neve sulle Alpi e ridimensionerà decisamente la temperatura un po’ ovunque.

Io di assaggi estivi ancora non ne avevo voglia, ma temo che questo clima decisamente assurdo oltre che orrendo e dannoso un po’ per tutti, sarà il leit-motif dei prossimi decenni a venire… mamma mia! 😖

Alla prossima!
❤️

MeteoMAX

Hai mai consultato le decine e decine di mappe con spettacolari immagini satellitari animate, radar ed interessanti informazioni meteo accessibili dal menu qua in alto? 😎