16/04/2024 – Meteo: si torna indietro di un mese!

16/04/2024 – Meteo: si torna indietro di un mese!

Martedì, 16 Aprile 2024

Madre Natura ci ha regalato un periodo dal sapore estivo un po’ troppo in anticipo ed infatti, come sempre vado dicendo, la compensazione è in arrivo! Aria di estrazione artico-marittima sta iniziando ad irrompere sul Mediterraneo, in parte dalla porta della bora ed in parte dalla valle del Rodano, ricacciando a casa sua l’anticiclone nord-africano del quale, onestamente, io ne faccio volentieri a meno nel mese di Aprile.

Inutile scendere nei dettagli previsionali, per quelli vi lascio alle vostre app che so bene utilizzate a man bassa 😂
Diciamo solo brevemente, per non tediarvi troppo, che l’intera penisola sarà interessata da un lungo periodo (10 giorni) fatto di instabilità accompagnata da rovesci e temporali locali, con nevicate anche importanti sulle Alpi fino a quote basse e sugli Appennini attorno ai 1000 metri, forse localmente anche più in basso specialmente dal fine settimana in poi se dovesse essere confermato un secondo afflusso freddo il quale manterrà una situazione fortemente instabile.

Ci saranno però anche momenti dove si vedrà il sole, quindi niente paura. Non si potrà però più sdraiarsi in spiaggia in costume con l’ape in mano, per le temperature previste in forte calo e per le precipitazioni che rovineranno il fine settimana (oppure potete anche farlo se vi va!) 😁

Le temperature massime faticheranno a superare al nord i 15-16 gradi nelle giornate con anche un po’ di sole (fino ai 18 gradi al sud) mentre le minime si attesteranno tra i 5 e gli 8-9 gradi in pianura. Al momento sembrano fortunatamente scongiurate gelate nelle zone pianeggianti, diverso se saliamo di quota specie nelle zone prealpine ed alpine ma anche nei nostri Appennini.

Mi fermo qua!

❤️

MeteoMAX

Hai mai consultato le decine e decine di mappe con spettacolari immagini satellitari animate, radar ed interessanti informazioni meteo accessibili dal menu qua in alto? 😎