25/03/2024 – Meteo: come sarà la Pasqua?

25/03/2024 – Meteo: come sarà la Pasqua?

Lunedì, 25 Marzo 2024

Siamo entrati nella settimana di Pasqua e tutti vogliono sapere che tempo farà, se si potranno fare le grigliate all’aperto e le gite fuori porta, ma andiamo con ordine.

La settimana continuerà con due impulsi instabili, localmente anche intensi. Domani, martedì 26 Marzo, il primo di essi porterà su tutto il Paese e sull’Emilia-Romagna tempo molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci diffusi. Al centro, soprattutto sul Lazio, saranno possibili locali temporali anche intensi accompagnati da colpi di vento. Temperature in iniziale calo.

Mercoledì 27 Marzo temporaneo miglioramento al centro-sud e sull’Emilia-Romagna mentre al nord-ovest si affaccerà il secondo impulso perturbato il quale rinvigorirà la situazione di maltempo, questa volta in maniera molto più incisiva.

Saranno possibili temporali e precipitazioni molto intense su tutte le zone esposta alle correnti da sud-ovest (Liguria, Sardegna, Corsica, Toscana e Lazio) con situazione di allerta almeno arancione in queste Regioni. Venti forti con mareggiate soprattutto nelle coste tirreniche esposte.

Nel corso della giornata, il maltempo si sposterà sul resto del nord e sull’Emilia-Romagna oltre che sulle zone alpine e prealpine, dapprima della Lombardia e successivamente del Triveneto tutto ove risulterà intenso (probabile allerta anche in queste zone). Cadrà tanta neve sulle Alpi dai 1000 metri in su a causa dell’ingresso di aria più fredda la quale farà calare sensibilmente le temperature su tutto il Paese.

Nella sera-notte su giovedì 28 Marzo il maltempo si sposterà rapidamente dapprima sulla parte adriatica ed all’estremo sud per poi lasciare definitivamente l’Italia, con solamente degli strascichi instabili sugli Appennini, sulla parte tirrenica e sul Triveneto.

Temperature in sensibile calo soprattutto le minime con cielo sereno, mentre le massime saranno in ripresa col ritorno del sole.

Da venerdì 29 Marzo una rimonta anticiclonica nord-africana (si comincia!) manterrà tempo buono al centro-sud mentre il nord, soprattutto il nord-ovest, la Liguria e l’alta Toscana vedranno instabilità più o meno diffusa a causa di correnti umide sud-occidentali.

TENDENZA PASQUALE
(da confermare ma con già una buona probabilità!)

Come detto il nord non sarà protetto dall’anticiclone, responsabile di tempo stabile e di temperature molto elevate specie all’estremo sud, dove si raggiungeranno i 30 gradi sulla Sicilia!!!

Nella “3 giorni di Pasqua” (sabato 30, domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile) si avrà così il tempo “peggiore”, con rovesci e locali temporali al nord-ovest e sulle Alpi e Prealpi, mentre dall’Emilia-Romagna in giù ci saranno occasioni di spazi anche soleggiati. Non farà più “freddo” come nei giorni precedenti e quindi qualche grigliata si potrà anche rischiare. Attenzione alla giornata di Pasquetta specie all’estremo nord-ovest per probabili fenomeni molto intensi specie sull’arco alpino.

Alla prossima!
❤️

MeteoMAX

Utilizza e, magari, condividi questo mio sito web, ricco di immagini da satellite, radar meteo e mappe di ogni tipo che potrai anche installare come webapp dal menu del tuo browser utilizzando i pulsanti in fondo all’articolo, mi aiuterai così a divulgare questo mio lavoro didattico, grazie!
😎